BATTERIE E ACCUMULATORI

Commercializziamo tutti i tipi di batterie e accumulatori presenti sul mercato: per avviamento auto, camion, trattori e veicoli agricoli, trattorini tagliaerba; per trazione di monopattini e biciclette elettriche (ebike), carrelli elevatori, ausili alla mobilità, scooter elettrici.

Prima della rigenerazione – servizio richiesto sempre più frequentemente – abbiamo la possibilità di intervenire con strumenti diagnostici sul maggior numero di batterie e accumulatori in circolazione, per valutarne lo stato e la qualità delle prestazioni.

Abbiamo maturato una lunga esperienza su batterie e accumulatori di tutte le tipologie: dalle più tradizionali batterie da avviamento (in grado cioè di erogare un enorme picco di energia istantanea, al momento della messa in moto, e immediatamente dopo crollare drasticamente la propria capacità di emissione di corrente, necessitando la ricarica da parte di altri componenti elettromeccanici), in verde nel grafico; a quelle da trazione, che lavorano invece a regimi di amperaggio molto più bassi in confronto alle prime, ma capaci di prolungare la loro offerta energetica anche per diverse ore, con curve di esercizio più o meno efficienti (in blu e rosso nel grafico).





In parallelo con l’evoluzione seguita attraverso l’altro grande segmento della nostra azienda, quello della mobilità elettrica, abbiamo assistito negli ultimi venti anni allo sviluppo delle batterie – o, più correttamente, accumulatori, in virtù della ricaricabilità – che da Piombo acido (gel o meno) a scarica profonda, passando per quelle al Nichel Cadmio (NiCd) prima e al Nichel Metallo idruro (NiMh) poi, ha portato all’affermazione delle moderne batterie al Litio. Gli accumulatori costruiti con questo materiale sono state via via perfezionate attraverso il loro utilizzo in associazione con ossido di Cobalto (LiCo, “polimeri di litio”) e ossido di Manganese (LiMn, “ioni di litio”), per infine arrivare alle attuali batterie al Litio Ferro Fosfato (LiFePo4).


Proprio con queste ultime sono stati raggiunti gli importanti risultati odierni in termini di capacità e prestazioni, superando difetti come quelli dell’effetto memoria e dell’invecchiamento precoce.





È proprio grazie allo sviluppo e ai successi ottenuti su questo genere di accumulatori che la nostra generazione sta assistendo ad un cambio di prospettiva in senso green che sta interessando molti ambiti della nostra quotidianità. E non si tratta solamente di assistere, ma di rendersi parte attiva di questa trasformazione culturale, attraverso le proprie scelte personali e professionali su temi quali il basso impatto ambientale e l’attenzione alle fonti di energia alternative.


Questo ci porta a poter offrire con sempre maggior convinzione, supportati anche dalle conferme derivanti da confronti oggettivi con le tradizionali attrezzature con motori a scoppio, a proporre ai nostri clienti – anche, se non soprattutto, professionisti – soluzioni alimentate a batteria, più convenienti in termini economici, ecologici, energetici.





Lo sviluppo delle nostre competenze ci ha portato, nel corso di ormai venti anni, ad attrezzare adeguatamente la nostra officina con strumenti e macchinari in grado di supportare le indagini diagnostiche sugli accumulatori; oltre ad attivare un servizio di rigenerazione delle batterie che consente di rinnovare le capacità e le prestazioni delle vostre attrezzature, riportandole alle condizioni originali, con un costo sicuramente inferiore rispetto al riacquisto.


Ritiriamo batterie al piombo esauste.